
La ciproeptadina è un farmaco studiato per alleviare i sintomi dell’allergia come arrossamento, irritazione, prurito, lacrimazione, starnuti e secrezione nasale. È anche in grado di migliorare le condizioni di una persona il cui deterioramento è dovuto all’esposizione a sostanze irritanti atmosferiche e al raffreddore da fieno. Il farmaco può anche essere usato per alleviare il prurito nelle allergie cutanee e per trattare l’orticaria, compresi i casi causati dal freddo o da un impatto meccanico sulla pelle.
Sul nostro sito è possibile acquistare il farmaco Periactin 4 mg senza ricetta.
- Prezzo di una confezione piccola (60 compresse): 37,06 €
- Prezzo di una confezione grande (360 compresse): 166,79 €
Meccanismo d’azione
La ciproheptadina è in grado di bloccare gli istamine, sostanze che il corpo inizia a produrre durante una reazione allergica a singoli irritanti o a gruppi di irritanti. Questo permette di alleviare la sintomatologia, agendo sulla causa primaria dell’insorgenza della malattia, in modo da stabilizzare le condizioni della persona.
Indicazioni
L’uso di ciproeptadina può essere raccomandato per alleviare una serie di sintomi, tra cui
- sintomi allergici e da raffreddamento come irritazione agli occhi, prurito, starnuti e naso che cola
- orticaria e prurito
- eruzioni cutanee, prurito e gonfiore che si verificano in reazione a sostanze irritanti allergiche;
- disturbi associati a reazioni motorie;
- mal di testa, emicrania;
- nausea e vomito.
Poiché il farmaco consente di controllare efficacemente l’appetito, può essere prescritto anche a persone in sovrappeso per rendere il processo di perdita di peso più confortevole dal punto di vista psicologico.
Controindicazioni
Le controindicazioni all’uso del farmaco sono le seguenti:
- aumento della pressione intraoculare (glaucoma);
- incontinenza;
- gravidanza e allattamento;
- ulcera gastrica;
- frequenti attacchi di asma bronchiale;
- età inferiore ai 2 anni. Il farmaco non è prescritto nemmeno agli anziani.
Come assumere il farmaco
Come tutti i farmaci, anche Periactin deve essere assunto solo su prescrizione medica. Non si deve in alcun caso prescrivere il farmaco da soli, annullarlo, modificare arbitrariamente la dose o utilizzare schemi di lavoro già pronti trovati su Internet. Inoltre:
- anche se non si vedono risultati, non bisogna in nessun caso aumentare la frequenza delle dosi;
- di norma, il farmaco va assunto lontano dai pasti. Tuttavia, se il suo utilizzo provoca mal di stomaco, è preferibile assumerlo durante i pasti;
- è severamente vietato utilizzare il farmaco scaduto.
Dosaggio
Nella maggior parte dei casi, negli adulti, il farmaco viene prescritto in ragione di 4 mg 3-4 volte al giorno, ma queste cifre sono estremamente generiche. Queste cifre dipendono da una serie di fattori, in particolare dalle peculiarità dell’evoluzione della malattia, dalla reazione dell’organismo ai componenti attivi del farmaco, nonché dall’età e dal peso della persona. Anche l’età e il peso della persona sono presi in considerazione.
Cosa fare se si dimentica una dose?
Se una persona ha dimenticato una dose di farmaco per un motivo o per l’altro, è necessario prenderne una il prima possibile. Questa dose può essere sufficiente a compensare il fabbisogno dell’organismo di quella sostanza, coprendolo completamente.
L’eccezione è quando rimane troppo poco tempo prima della dose successiva del farmaco e c’è il rischio di sovradosaggio.
Importante: anche se si dimentica una dose, è severamente vietato raddoppiare la dose alla dose successiva!
Sovradosaggio
Un sovradosaggio può verificarsi quando una persona determina autonomamente la frequenza e il volume dell’assunzione del farmaco, non rispetta le raccomandazioni del medico, utilizza preparati già pronti. Può anche combinare la ricezione con altri farmaci la cui composizione è simile.
In questo caso, è necessario informare il medico e ottenere consigli sull’assunzione.
Effetti collaterali
- Aumento malsano dell’appetito, aumento del rischio di;
- aumento del rischio di alimentazione compulsiva;
- improvviso aumento del peso corporeo;
- sensazione di secchezza in bocca e nel rinofaringe;
- comparsa di eccessiva eccitabilità, irritabilità, sensazione crescente e costante di agitazione;
- vertigini;
- sonnolenza;
- maggiore sensibilità alla luce solare.
Consigli per l’uso
Prima di iniziare il trattamento, non dimenticare di discutere con il tuo medico tutte le sfumature dell’assunzione del farmaco: dosaggio, frequenza di somministrazione, ecc. Rispetta anche le seguenti precauzioni:
- Se sta assumendo più farmaci contro il raffreddore o antistaminici, non dimentichi di informare il medico. Se la composizione dei farmaci è simile, conterranno una concentrazione sufficientemente elevata di principi attivi, il che aumenterà notevolmente il rischio di sovradosaggio e, di conseguenza, la manifestazione di effetti collaterali. Se necessario, lo specialista ridurrà il dosaggio del farmaco o annullerà altri farmaci;
- assicurati di studiare le istruzioni riportate sulla confezione e di contattare il tuo medico per qualsiasi domanda;
- durante l’assunzione del farmaco, devi anche evitare qualsiasi esposizione prolungata alla luce solare diretta;
- anche le bevande alcoliche devono essere evitate, almeno per la durata del trattamento;
- la gravidanza è una controindicazione diretta all’assunzione del farmaco. Per questo motivo è necessario informare rigorosamente il medico curante. È inoltre necessario avvisare lo specialista del periodo di allattamento.